EPD & GREEN BUILDING

 

EPD & GREEN BUILDING

 

Evocell&Mobius ha da sempre accostato il suo nome e i suoi prodotti a qualità e tecnologie che rispettino l’ambiente e con il passare degli anni ha esteso il suo impegno al campo della eco-sostenibilità edilizia (Green Building).

epd

Concetti chiave del Green Building

Una delle ultime novità di E&M è il raggiungimento della EPD (Environmental Product Declaration) quale strumento di analisi sul marchio principale IT-FLEX C1. Questa dichiarazione Ambientale di Prodotto è una certificazione su base volontaria e con valenza internazionale (secondo standard ISO 14025) sviluppata in collaborazione con il Program Operator EPD Italy*. Con questo strumento l’obiettivo dell’azienda è di esporre con chiarezza ed in modo oggettivo l’impatto ambientale che deriva dalla propria produzione di IT-FLEX C1. I risultati riassunti nella EPD derivano dalle fasi di cui si compone lo studio LCA (Life Cycle Assessment) ovvero l’analisi dalla produzione di 1 M3 di prodotto IT-FLEX C1 durante tutto il suo ciclo di vita. Le fasi oggetto di studio dell’LCA sono:

  • Estrazione delle materie prime
  • Trasporto verso il sito produttivo
  • Ciclo di produzione, imballaggio, rifiuti
  • Trasporto del prodotto finito al cliente
  • Smaltimento finale
epd

Schema riassuntivo LCA dei prodotti IT-FLEX C1

L’obiettivo della dichiarazione EPD sul marchio IT-FLEX C1 è quello di ridurre gli impatti ambientali connessi al prodotto, valorizzare l’impiego di tecnologie e materiali eco-compatibili, definire strategie aziendali in termini di progettazione di prodotti e processi alternativi più sostenibili.

epd

L’impatto energetico per la produzione IT-FLEX C1 viene azzerato dopo soli 40 giorni dall’installazione del prodotto.

epd

La corretta gestione dei rifiuti durante il processo produttivo di IT-FLEX C1, consente ogni anno il riutilizzo di materiale isolante per la produzione di pannelli per l’assorbimento acustico EVOSOUND OC.

Di seguito potete trovare le nostre brochure tecniche per l’approfondimento dei temi trattati:

*EPD – Environmental Product Declaration. Program Operator EPD Italy. N° di Registrazione: EPDITALY0094. Validità: 24/02/2020 – 24/02/2025 Codice UNCPC 3623